libri su parigi
Parole e terre: libri di viaggio

10 libri ambientati a Parigi: cosa leggere prima di partire

Parigi: una città tutta da leggere

I libri ambientati a Parigi sono veramente tanti, tantissimi.

Dai grandi classici degli autori francesi, alle letture della città da parte di autori internazionali che vi hanno vissuto e operato.

Per questo, come promesso nell’articolo “Parigi e Versailles: miti santi, miti profani, re e regine!“, ho scelto alcuni libri da leggere prima di una visita alla capitale francese.

Ecco i dieci libri ambientati a Parigi che vi consiglio!

Grandi classici francesi ambientati a Parigi

victor hugo notre dame de paris“Notre-Dame de Paris” – Victor Hugo

Inizio con un immenso classico da cui sono state tratte trasposizioni varie. Tra questi, uno dei musical probabilmente più celebri di tutti i tempi e, naturalmente, un amatissimo film d’animazione.

Il motivo per cui inizio proprio da qui è, da un lato, a causa del grande incendio nella cattedrale di Notre Dame.

Penso sia giusto iniziare visitandola attraverso le pagine, dato che ad oggi non sarà possibile farlo personalmente. Questo è il motivo per cui, all’interno dell’opera di Victor Hugo, non ho consigliato, ad esempio, “I Miserabili”.

Dall’altro, ho la certezza che quasi tutti conoscano la storia grazie alle varie trasposizioni, ma penso che valga la pena per tutti recuperare “l’originale”.

 

libri ambientati a parigi dumas“I tre moschettieri” – Alexandre Dumas

Un discorso molto simile va fatto per “I tre moschettieri” di Alexandre Dumas. Che abbiate visto un film, il cartone animato a puntate o una qualsiasi delle molte trasposizioni più o meno fedeli all’originale, sono quasi certa che conosciate la storia.

Ma, se non avvete letto l'”originale”, penso che un viaggio a Parigi dia la scusa perfetta per recuperarlo.

In particolare, leggere questo libro prima di visitare la reggia di Versailles vi farà vivere la sua storia con più emozione!

In questo caso, all’interno della bibliografia di un autore importante come Dumas, ho scelto… per gusto personale!

 

libri su parigi baudelaire“Lo Spleen di Parigi” – Charles Baudelaire

Ho sempre amato molto Charles Baudelaire.

E’ sempre stato il mio “poeta maledetto” preferito.

Come molti, però, l’ho conosciuto a scuola, studiando principalmente “I fiori del male”.

Di recente ho scoperto “Lo Spleen di Parigi”. In questo libro di prosa poetica, Parigi viene raccontata attraverso cinquanta poemetti.

Le atmosfere e i personaggi dell’epoca vengono dipinti con uno spirito satirico e sfrontato. Sicuramente un ottimo modo per iniziare a respirare un’aria “bohemiene”!

 

Nuovi classici francesi ambientati a Parigi

libri ambientati a parigi simone de beauvoirL’Invitata – Simone De Beauvoir

Simone de Beauvoir è una scrittrice parigina nota al mondo per aver scritto uno dei testi fondanti del discorso femminista, “Il secondo sesso”.

Oltre all’importante opera letteraria e saggistica, l’intellettuale è anche famosa per stata la compagna di vita di Jean Paul Sartre.

Tra i libri ambientati a Parigi, ho scelto di consigliare il suo primo romanzo, “L’invitata”, perchè, nel suo essere scandaloso ed esplicito, racconta quella vita degli intellettuali di inizio Novecento che molti immaginano.

Appare dunque una Parigi in parte trasgressiva, in parte estremamente riflessiva. I protagonisti della storia sono, naturalmente, alter ego di De Beauvoir e Sartre stessi.

libri su parigi zazie nel metroZazie nel Metrò – Raymond Queneau

Zazie nel Metrò, tra questi libri ambientati a Parigi, rappresenta forse la più surreale passeggiata virtuale nella città.

Più che surreale, è qualcosa a metà tra il rocambolesco e il grottesco. Il romanzo è fatto di personaggi bizzarri e poco realistici.

L’autore, Queneau, è stato “accusato” da Barthes di essere in lotta con la letteratura stessa. Questo a causa del particolare utilizzo del linguaggio che è insieme molto curato e ispirato al parlato “basso”.

Quasi nulla di Parigi rimane inesplorato, tra le pagine. Quasi nulla, tranne, forse, il metrò.

 

libri su parigi pennacCiclo di Malaussène – Daniel Pennac

E’ arrivato il momento in cui “baro” e, anzichè inserire un libro, inserisco un’intera serie.

Non si può parlare di nuovi classici francesi senza parlare di Pennac. Tra i libri ambientati a Parigi, il suo “Ciclo di Malaussène” comprende alcuni dei romanzi più letti oggi.

Il ciclo è ambientato nell’antico quartiere di Belleville, che, se ci si appassiona alla “saga” vale la pena di visitare.

Di questa serie fanno parte:

Per leggerli tutti, è possibile acquistarne una comoda edizione completa per lettori Kindle.

Libri su Parigi di autori internazionali

libro ambientato tra parigi e londra dickens“Le due città” – Charles Dickens

Quando si parla di “A tale of two cities”, tradotto in italiano come “Racconto di Due città” o “Le due città”, non può non venire immediatamente alla mente uno degli incipit più belli mai scritti.

Romanzo storico ambientato tra Parigi e Londra, la celebre opera di Dickens è tutta basata sul gioco tra dicotomie e similitudini.

Libro da leggere prima di andare a Parigi, prima di andare a Londra, o, semplicemente, prima o poi (possibilmente prima).

Era il tempo migliore e il tempo peggiore, la stagione della saggezza e la stagione della follia, l’epoca della fede e l’epoca dell’incredulità, il periodo della luce e il periodo delle tenebre, la primavera della speranza e l’inverno della disperazione. Avevamo tutto dinanzi a noi, non avevamo nulla dinanzi a noi; eravamo tutti diretti al cielo, eravamo tutti diretti a quell’altra parte — a farla breve, gli anni erano così simili ai nostri, che alcuni i quali li conoscevano profondamente sostenevano che, in bene o in male, se ne potesse parlare soltanto al superlativo.

 

libri ambientati a parigi henry miller“Tropico del Cancro” – Henry Miller

“Tropico del Cancro” di Henry Miller è particolarmente famoso per lo scandalo che provocò la sua uscita, negli USA degli anni ’60.

Tra i libri ambientati a Parigi, è forse uno dei più spudorati. Le descrizioni erotiche, nel romanzo, sono così esplicite da averlo portato ad un processo per oscenità.

Si tratta di una storia autobiografica, ambientata a Parigi e in parte nel resto della Francia.

La capitale francese appare da un lato immersa nella tradizionale vita bohemiene degli intellettuali. Dall’altro, appare una società in fermento, tra due guerre mondiali (la storia è ambientata negli anni ’30).

Un grande pilastro della letteratura da non farsi mancare.

libri ambientati a parigi poeI delitti della Rue Morgue, Edgar Allan Poe

Questo racconto lungo del maestro dell’horror Edgar Allan Poe è, a mio parere, uno dei suoi lavori più… deliziosi.

Delizioso? Beh, ok, l’aggettivo è ardito, ma chi l’ha letto capirà immediatamente perchè affermo che non si può che sorridere, pensando a “I delitti della Rue Morgue”.

Una Parigi immersa nel buio fa da sfondo a questo piccolo giallo, breve ma indimenticabile.

Potete anche leggerlo gratuitamente utilizzando il programma Kindle Unlimited!

 

libri ambientati a parigi suskind“Il profumo” – Patrick Suskind

Questo romanzo, per me, ha rappresentato una favolosa sorpresa.

Un capolavoro inaspettato.

Libro ambientato a Parigi nella prima parte, e poi in giro per la Francia, “Profumo” riesce a mettere insieme toni e meccanismi narrativi disparati con effetti stupefacenti.

Un viaggio tra il macabro e il comico, passando naturalmente per il grottesco, con un po’ di accuratezza storica e molta fantasia quasi magica.

La capitale francese del ‘700 qui si mostra nel suo aspetto più…beh, odoroso!

Per chi dovesse adorare il libro e guardare subito dopo il film, consiglio di passare dal Museo delle miniature e del cinema di Lione, in cui si trovano parti del set. Ne ho parlato nel post “Due giorni a Lione: visitarla e innamorarsene”. Se volete leggere qualche parola in più a riguardo, potete dare un’occhiata a un un mio “vecchio” articolo per il blog Una Pinta di Cinema!

Ecco dunque i miei consiglio sui libri ambientati a Parigi da leggere assolutamente prima di visitare la capitale francese!

A breve, invece, vi parlerò di quello che sto leggendo per prepararmi al nostro imminente viaggio in Irlanda!

Seguitemi per non perdervi nulla!

Please follow and like us:
error

Dai un'occhiata anche a...

4 Comments

  1. Li ho letti tutti eccetto l’invitata di Simone de Beauvoir. Alla tua lista aggiungerei i libri di Nicolas Barreau, perfetta sintesi tra romanticismo e atmosfere parigine 😊

    1. Avevo vari libri di Nicolas Barreau nella lista Kindle, ma il fatto di essere terribilmente antiromantica mi ha frenata ;D

  2. Ehh che fantastastica scelta di libri che hai selezionato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *